Antipasto per le feste: le polpette di castagne e pancetta

Sulla tua tavola di Natale non può mancare un antipasto per le feste originale e veramente gustoso come le Polpette di castagne e pancetta, insaporite da croccante pancetta affumicata. Semplici e sfiziose, aggiungeranno un tocco speciale al tuo menu delle feste, nel rispetto della tradizione toscana. Le castagne, infatti, sono state per secoli  “il pane dei poveri” per le loro straordinarie caratteristiche nutritive ed energetiche, ricche di ferro, magnesio e potassio, di vitamine e di acido folico. Basta poco per renderle anche un piatto sfizioso che sorprenderà i tuoi ospiti.

Che ingredienti servono per realizzare le Polpette di castagne e pancetta?

antipasto-delle-feste-polpette-castagne-e-pancetta
Come si preparano le Polpette di castagne e pancetta

In una casseruola capiente mettete a bollire l’acqua, il latte, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale. Quando sarà quasi a bollore aggiungete a pioggia la farina di castagne, e con una frusta mescolate velocemente per non creare grumi. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete sale e pepe e continuate la cottura per 30 minuti circa mescolando continuamente. Quando la polenta avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco, aggiungete le erbe aromatiche tritate, mescolate. Versate la polenta di castagne in una pirofila con bordo alto e leggermente imburrata, livellate la superficie con un cucchiaio e lasciatela raffreddare quasi completamente. Quando la polenta sarà tiepida e modellabile con le mani ricavatene tante palline, avvolgetele con le fette di pancetta e foglie di salvia. Mettete le polpette di castagne in una teglia rivestita di carta da forno, bagnatele con un filo di olio extravergine d’oliva e infornate a 180 gradi per 10 minuti o fin quando la pancetta risulterà ben croccante. Sfornate le vostre polpette di castagne e servitele accompagnandole con la nostra bollicina toscana con metodo ancestrale.

Non dimenticate di acquistare tutto ciò che ti serve per preparare il polpette di castagne e pancetta, solo con prodotti locali e a km0. Altrimenti come fate a fare l’antipasto per le feste?