Biscotti per le feste: i Befanini

L’Epifania si avvicina e la tradizione versiliese punta tutto sui biscotti più allegri e colorati che ci siano: i Befanini. Questi biscotti per le feste, i Befanini sono molto popolari durante il periodo natalizio in Toscana. Sono biscotti di pasta frolla con chicchi colorati e di varie forme sparsi casualmente sopra, pensati soprattutto per i bambini, perché possano avere anche loro dei dolcetti natalizi adatti ai loro gusti e divertirsi aiutando genitori e parenti nella preparazione. Se volete aggiungere un pizzico di tradizione e gusto della nostra amata regione all’atmosfera natalizia allora questa ricetta è perfetta per voi!

immagine, biscotti natale; colorati

Ingredienti per la preparazione dei biscotti per le feste: i Befanini

  • 3 uova fresche
  • 100g burro, fuso e fatto raffreddare
  • 500g farina
  • 250g zucchero bianco
  • la scorza di un’ arancia intera, preferibilmente biologica
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 tazza (120ml) latte
  • per la glassa: 1 uovo e palline colorate (zuccherini, confettini…)

Procedimento per la preparazione per i biscotti per le feste

Sbattete le uova in una ciotola, poi aggiungete il burro fuso, la farina, lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la scorza dell’arancia ed il lievito in polvere, poi il latte un po’ per volta fino ad ottenere un impasto bello solido e rotondo. Lasciate riposare per qualche minuto; se l’impasto non è venuto duro, ma è rimasto un po’ troppo morbido, mettetelo in frigo per una mezz’ora circa.

Con un mattarello, stendete poi l’impasto fino ad ottenere uno strato di circa 3-4 mm di spessore. Ritagliate le forme con degli stampini e posizionate i biscotti per le feste, i Befanini, su una teglia da forno ben imburrata, assicurandovi di lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, dato che tendono a crescere un po’ al momento della cottura.

Una volta riempita la teglia, sbattete l’ultimo uovo rimasto e spalmatelo sopra i biscotti, poi procedete alla decorazione con i chicchi colorati (l’uovo fa si che rimangano ben saldi sui Befanini!). Cuocete in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, o almeno fino a quando non diventano dorati; a quel punto, toglieteli dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto prima di metterli su una griglia perché si raffreddino del tutto.

immagine, mano che prepara biscotti di natale

Che ne dite di  gustare i biscotti per le feste davanti a una bella tazza di tè fumante? Si ma che gli ingredienti siano tutti genuini! Ordinateli qui e riceveteli a casa.