Buoni propositi green per il 2020

Da quando la nostra startup è nata abbiamo sempre cercato di percorrere un cammino sostenibile in linea con le nostre idee green, usando la testa e il buonsenso. Spesso però ci si dimentica dell’importanza dei piccoli gesti. Con la fine dell’anno la nostra lista dei buoni propositi green per il 2020 è già pronta. Scoprite quali sono.

Gli spunti per i buoni propositi green del 2020

Non è solo il singolo cittadino a fare la differenza. Per far si che il 2020 sia un anno sostenibile bisognerà che nazioni e governi facciano delle scelte sensate, cominciando dal sostegno alle energie rinnovabili. Anche le aziende più grandi che hanno a che fare con la produzione dovranno adattarsi. Il ruolo più importante comunque lo ricopri tu che ogni giorno nel tuo piccolo puoi fare la differenza limitando sprechi e consumi, acquistando in modo oculato e mangiando meglio. Ecco la lista dei buoni propositi per essere più ecosostenibili nel nuovo anno:

– Fare la raccolta differenziata dei rifiuti.

– Smettere di acquistare prodotti in plastica o avvolti da numerosi strati di plastica: non serve a nulla e fa solo male all’ambiente. 

– Usare meno sacchetti. Metti in borsa una sportina in tessuto come quelle super colorate e allegre di Waxmore, ne avrai bisogno quando meno te l’aspetti.

– No al cibo fuori stagione, si a prodotti locali e di stagione. Fanno bene all’ambiente e alla salute di tutti. Fai la spesa su genuino! Ricevi prodotti sostenibili, a km0 e di stagione direttamente a casa. Te la portiamo con i mezzi a basso impatto ambientale. 

– Biologico è meglio. Non importa quanto tempo passi a lavare la frutta e verdura che poi mangi, tutto quello che sta a contatto con i pesticidi viene contaminato inevitabilmente. 

– Cucinare con gli avanzi. A questo proposito abbiamo scritto tanti articoli sul tema della cucina creativa e di riciclo, basta scorrere nel nostro blog. 

– Stop agli sprechi di energia e di acqua. Consuma meno non solo per avere bollette più leggere ma soprattutto per impattare di meno sull’ambiente e soprattutto stai attento a non dimenticare luci accese nei passaggi e a non lasciare in stand-by gli elettrodomestici. Usa solo lampade a risparmio energetico. Non far scorrere l’acqua a lungo, in particolare quando lavi i denti o i piatti. L’ammollo in acqua bollente consente di sgrassare meglio piatti e stoviglie risparmiando acqua corrente. Non sottovalutare l’efficienza delle guarnizioni che aiuta a contenere gli sprechi. 

– Utilizzare più spesso i mezzi pubblici al posto dell’auto. Se ti va di fare un po’ di movimento invece usa la bici o vai a piedi.

– Utilizzare energia verde.

– Creare una piccola giungla in casa sfruttando gli angoli più luminosi. Le piante da appartamento hanno la capacità di purificare l’aria. Le erbe aromatiche potrebbero poi rivelarsi anche delle valide alleate in cucina

– Dare nuova vita ai vecchi capi con un pizzico di creatività o se proprio non se ne può farne a meno si compra di seconda mano per essere contemporaneamente responsabile e fashion.

Se hai qualche suggerimento su come essere ancora più sostenibili scrivici pure. La nostra community ha bisogno di dritte e spunti per essere sempre più green. 

Dai un senso a quello che fai, alla tua vita e ritrova la giusta motivazione tutti i giorni. È fondamentale per non perdere di vista le cose realmente importanti come prenderci cura di noi stessi e degli altri. Questa consapevolezza è la miglior alleata per fare la scelta giusta per l’ambiente.

Forza, le spese sono aperte! Fai la scelta giusta anche quando compri. Scegli i prodotti sostenibili che aiutano l’ambiente e contribuisci a rendere il futuro un posto migliore.