Come realizzare la carta riciclata con dentro i semi

Un’idea di riciclo facile da realizzare, bella da regalare e utile all’ambiente? Abbiamo la risposta che cercavi: la carta riciclata con dentro i semi. Si tratta di fogli di carta da creare a casa in autonomia e che potrete usare in mille modi: potete piantarla dentro a un vasetto per creare un bel prato fiorito da balcone, o scriverci sopra e usarla come cartolina da regalare per un’occasione speciale. C’è chi addirittura ne produce tanti fogli da rilegare per creare un bellissimo diario ecosostenibile. Insomma noi vi spiegheremo i vari passaggi per realizzare la carta riciclata con dentro i semi e a voi toccherà il compito di essere creativi e decidere in che modo utilizzarla. Fatevi aiutare dai piccoli di casa che non solo si divertiranno a creare, ma con la loro fantasia riusciranno a dar vita a tantissime idee originali.

Innanzitutto dovrete procurarvi della carta riciclata, va bene qualsiasi cosa purché non sia troppo colorata o troppo scura perchè altrimenti poi non potrete scriverci sopra. Fate la carta a pezzettini , delle dimensioni di un coriandolo e bagnateli con dell’acqua tiepida. Prendete il frullatore ad immersione e frullate il tutto (aggiungendo acqua se necessario). Il risultato dovrebbe essere una poltiglia abbastanza liquida. Versate il vostro mix di semi preferito, che può essere di fiori o piante aromatiche e amalgamate il tutto (senza frullare altrimenti distruggerete i semi). Se volete utilizzare la carta riciclata per scriverci sopra allora scegliete semi più piccoli, altrimenti vanno bene quelli più grandi.

A questo punto viene la parte più delicata: setacciare la poltiglia di acqua e carta. Si possono usare delle cose che si ha già in casa come il setaccio  della farina o il paraschizzi (quella retina che si mette sopra alle padelle senza usare il coperchio). Si può usare anche del tulle da legare intorno ad una cornice per esempio in modo che coli perfettamente l’acqua. Rovesciate delicatamente ed in modo omogeneo l’impasto di acqua e carta sopra la tendina.

Lasciate il composto ottenuto su un telo di flanella e date alla carta la forma che desiderate. Adesso bisogna solo aspettare che si asciughi. Per rimuovere l’acqua in eccesso usate una spugnetta. Quando la carta si sarà asciugata staccatela lentamente dal telo e se necessario giratela dall’altra parte per permettere di asciugarsi completamente.

Et voilà, la vostra carta riciclata con dentro i semi è pronta!

Siamo sicuri che di carta da riciclare ne avrete a bizzeffe, se invece quello che vi interessa sono i semi, allora potete rivolgervi a noi! Il nostro produttore L’Orto di Vaggio ha messo a disposizione dei fantastici sacchetti di semi da piantare  e una varietà di altri semi per l’orto che faranno germogliare biete, spinaci e altri tipi di ortaggi. Dove potete comprarli? sicuramente sulla nostra piattaforma. Ve li portiamo a casa noi!

Vi è piaciuta questa idea artigianale da realizzare in casa? Procuratevi quello che vi serve, sguinzagliate la fantasia e ordinate i nostri semini insieme a tutti gli altri prodotti del territorio genuini e sostenibili sul nostro sito