
Una colazione speciale con i mirtilli selvatici dell’Abetone
Quando si parla di colazione esistono due tipi di persone: quelle che ne combinano di tutti i colori a tavola senza rinunciare mai al gusto e quelli che non perdono di vista la bilancia e stanno a regime nonostante le mille tentazioni. Noi apparteniamo alla prima categoria, ma amiamo anche mangiare sano. Non ci priviamo di nulla e assaporiamo tutto quello che ci capita tra le mani, purché sia di stagione e a km0. Una delle colazioni che accontenta entrambe le tipologie di persone è la colazione speciale con i mirtilli selvatici dell’ Abetone che ci porta Orto di Vaggio.
Chi l’ha detto che la colazione sana debba essere per forza triste? Basta mixare i prodotti giusti e, perchè no, anche i colori giusti e la colazione è servita. Per la colazione speciale con i mirtilli selvatici dell’Abetone si parte con un goloso yogurt bianco, biologico come piace a noi. Su genuino la scelta è varia. C’è quello cremoso e dolce, ottenuto con dalla fermentazione del latte crudo, interno non pastorizzato del latte di vacca delle mucche di Camporbiano. Oppure quello vaccino dal sapore delicato e la consistenza cremosa di Fonte dei Serri. Entrambi prodotti con il latte biologico, senza conservanti, aromi o altri additivi chimici.
La giusta croccantezza e dolcezza arriva con il farro soffiato al miele biologico. Da aggiungere al naturale o come base per una squisita granola. La granola è un piatto molto comune nei paesi anglosassoni, usato sia per colazione che per il brunch. Si tratta di un mix di cereali (principalmente avena, ma si può fare, ad esempio, anche con il riso o con il farro soffiato), prima caramellati con il miele e poi uniti a frutta, secca o fresca, a seconda della stagione. Si può preparare in quantità e tenere in un vasetto al chiuso per averla pronta al mattino per tutta la settimana.
Per preparare la granola vi servirà un pentolino in cui sciogliere il miele con l’acqua ed appena inizierà a bollire, spegnere il fuoco ed aggiungere il riso soffiato. Dovrete girare bene in modo che assorba bene la salsa e disporre il preparato sulla placca del forno rivestita con stagnola e passare al grill per qualche minuto (finchè non diventerà caramellata). Fatela raffreddare completamente.
La frutta a colazione non deve mancare mai! Ecco perchè abbiamo deciso di aggiungere a questa golosa ricetta anche i mirtilli dell’Abetone. Prodotti di stagione, ricchi di Vitamina K e C e di sostanze antiossidanti utili per frenare il processo di invecchiamento delle cellule. Utilizzati in antichità per curare diverse patologie. Sono infatti considerati un superfood da aggiungere assolutamente ad una dieta salutare. I mirtilli possono contribuire a migliorare salute e funzionalità del cervello, con riduzione del declino cognitivo in soggetti di età avanzata.
Un consiglio? Frullate bene lo yogurt con il miele in modo che prenda una consistenza leggermente spumosa: riempire una tazza da colazione con lo yogurt, cospargere con la granola e infine decorare con i mirtilli. E se ci aggiungessimo anche qualche cantuccio al cioccolato? Quelli di Buonamici sono prodotti ogni giorno con l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, come le farine di grani toscani e umbri, le uova di galline allevate a terra, ed un cioccolato al 72% di straordinaria qualità.
Voglia di cambiare le abitudini mattutine? Approfittate dei prodotti di questa stagione e partite alla grande e senza rimorsi. Le cose buone del territorio ve le portiamo noi! Vi basta cliccare qui e fare la spesa.