
Tornano gli eventi Genuini: Fattorie Aperte!
L’attesa è terminata: con il programma Fattorie Aperte! torniamo ufficialmente con gli eventi genuini in presenza e non vedevamo l’ora di annunciarvelo! È passato molto tempo dall’ultima volta che ci siamo visti di persona, sono cambiate un po’ di cose, abbiamo dovuto imparare ad adattarci a una nuova normalità, ma la voglia di farvi conoscere la nostra realtà Genuina non è sparita. E così abbiamo pensato a tutta una serie di incontri che allieteranno i vostri fine settimana in compagnia.
Nelle prossime settimane vi faremo scoprire l’affascinante mondo dei nostri produttori, pieno di sfide e nuove avventure, un mondo che merita di essere conosciuto e compreso. Gli eventi genuini servono a questo: rafforzare il forte legame che abbiamo con ognuno di voi e farvi scoprire quanta passione e dedizione ogni produttore mette nel suo lavoro.
Dopo più di un anno di anormalità siamo pronti a ricominciare a vivere…e quale modo migliore se non attraverso il contatto con la natura? Passeggiate nel verde alla scoperta delle realtà di Genuino, degustazioni, merende, incontri con gli animali: scopriamo insieme il fitto programma di Fattorie Aperte!
Domenica 30 maggio: visita al Birrificio e all’Orto.
Un pomeriggio alla scoperta dei piccoli produttori agricoli della rete di Genuino.Zero nel Valdarno, dove si trovano il birrificio artigianale BVS e l’Orto di Vaggio.
Durante la visita al Birrificio Valdarno Superiore a Levane, scopriremo con il mastro birraio Antonio come viene prodotta la loro birra a km0 e come selezionano i migliori luppoli per creare un prodotto artigianale e di qualità. Successivamente, andremo a visitare l’Orto di Vaggio, nostro produttore di frutta e verdura bio, che ci farà vedere le coltivazioni al momento in corso e cosa è in campo in fase di prossima maturazione.
Concluderemo con la raccolta di fragole direttamente dal campo ed una degustazione di prodotti genuini degli altri produttori presenti sul nostro sito.
Domenica 6 giugno: visita in Fattoria
Per vedere da vicino una vera Fattoria non serve chissà che, nei pressi di San Gimignano c’è la Fattoria Poggio di Camporbiano, rispettosa della terra e degli animali, uno dei primi esempi di azienda agricola biologica in Toscana (ed anche in Italia).
200 ettari di campi dedicati all’allevamento di animali ed alla coltivazione di cereali, ortaggi e frutti.
Potrete scoprire i metodi biodinamici dell’azienda che utilizza prodotti e preparati naturali per la concimazione, per la difesa delle piante e la cura degli animali
Al termine della visita una degustazione dei formaggi più buoni accompagnati da altri prodotti genuini come il pane ai grani antichi.
Sabato 12 giugno: merenda in Fattoria
Colli di Marliano apre le porte del suo paradiso immerso nel verde per una merenda tutta da scoprire. L’Azienda agricola con annesso agriturismo sulle colline sopra Lastra a Signa vi accoglierà con una interessante visita ed una golosa merenda speciale a base di prodotti dei contadini di Genuino.Zero.
Per stimolare l’appetito si inizierà con una bella passeggiata nella fattoria e una visita al campo di grano dell’azienda che, ricordiamo, è specializzata nella produzione di grani antichi.
E poi…e poi…e poi un incontro speciale, per piccoli gruppi e su richiesta, con i dolcissimi Alpaca dell’allevamento dei nostri produttori. I bambini ne andranno matti!
Per chi vorrà trattenersi, ci sarà la possibilità di gustare una merenda/aperitivo a pagamento a base di prodotti “genuini”.
È l’occasione per vivere un momento di relax a contatto con la natura.
Domenica 20 giugno: visita e aperitivo in Fattoria
Splendide vigne e aria pulita è quello che ci offre l’Azienda Agricola Piccaratico a Vinci.
Non ci saranno più segreti per chi vorrà partecipare a questa visita alla scoperta di una delle eccellenze della Toscana. Un pomeriggio alla scoperta del vino, della cantina e dei metodi di coltivazione naturali di questa azienda di Vinci.
Al termine della passeggiata potrete gustare un ottimo aperitivo in Fattoria a base dei prodotti dei nostri produttori e dei vini di Azienda Agricola Piccaratico.
Sabato 26 giugno: Agri-grigliata in Vigna
Ricordate la splendida Agri-Grigliata in vigna di qualche tempo fa? Si, abbiamo deciso di replicare!
Una lunga camminata nei campi di grano con tappa all’allevamento di alpaca: l’Azienda Agricola I Colli di Marliano vi offre una fuga dal caldo asfissiante della città e immersi nelle bellezze della campagna toscana.
E dopo tutta la fatica fatta per camminare, scoprire e osservare? Non volevamo lasciarvi a stomaco vuoto e abbiamo pensato ad una bella grigliata vista vigne.
Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza e nel totale rispetto delle norme di sicurezza. Per questo motivo sarà necessario prenotare il biglietto: direttamente dal nostro sito, oppure tramite la nostra pagina FB utilizzando la piattaforma Eventbrite. Gli eventi sono solo su prenotazione ed il costo varia a seconda del programma, tutti i dettagli sulla nostra pagina Facebook.