
Genuino.Zero al Green Factory a Firenze
Il 21 e 22 maggio arriva a Firenze la prima edizione di Green Factory: Il Festival dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità, ideato dall’Associazione Culturale Heyart. Si tratta di Otto appuntamenti da Maggio a Dicembre con una manifestazione che punta a rendere il Tepidarium del Roster di Firenze, all’interno del Giardino dell’Orticoltura, uno spazio fruibile per tutti. Una location unica nel suo genere ma non sempre fruibile dalla cittadinanza e dalle famiglie. Ma la grande novità è che ci sarà anche Genuino.zero al Green Factory!
Il Festival si propone di indagare attraverso eventi multidisciplinari le 4R dell’economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare. Durante la manifestazione ci saremo anche noi a dare il nostro contributo con due eventi mangerecci e un corso di cucina speciale.
Workshop: Esperienze genuine, #corso di cucina
Domenica 22 maggio dalle 18:30 alle 19:30 vi daremo tanti utilissimi consigli per una vita sostenibile dalla campagna alla città. Il nostro corso di cucina a impatto zero vi presenterà ricette semplici ed alla portata di tutti con ingredienti di stagione, locali, che non hanno bisogno di cottura, senza spreco e a basso costo. Un workshop dimostrativo durante il quale sarà proposto un menù, dall’antipasto al dolce, a basso impatto, senza però rinunciare al gusto:
– pinzimonio di verdure dell’orto con pesto di ciuffi di carote
– panzanella di pane croccante (quello che avanza e non si butta) con quel che c’è nel campo
– involtini di foglie di cavolo con hummus di ceci
– bon-bon dolci di pane (avanzato) e ricotta
L’Evento è gratuito su prenotazione. Per info, clicca qui
PicNic Veg in collaborazione con Mix Bistrò al Giardino dell’Orticoltura
Ma non è finita! Sabato 21 e domenica 22 maggio durante il Green Factory tutti a fare il PicNic al giardino! Per chi verrà alla manifestazione, c’è la possibilità di rimanere a godere un ottimo pranzo sull’erba all’aria aperta, prenotando le PicNic Box Veg in collaborazione con Mix Bistrò. Un picnic sostenibile, a base di ingredienti locali e di stagione: lo ordini online dal nostro sito e lo ritiri all’interno dell’area food del Green Factory. Lo puoi scegliere in due versioni: Baby o Adulti, e saranno disponibili sia sabato che domenica, allora di pranzo e per l’aperitivo. Cosa troverai all’interno?
PIC NIC BOX ADULTI
– Rosetta multicereali alla farina di Grano Verna di filiera km0 con melanzane alla libanese e tartare di pomodorini
– Farro al pesto di basilico zucchine con funghi shiitake
– Cookie al burro di arachidi a doppio cioccolato
PIC NIC BOX BAMBINI
– Toast con frittata al formaggio e pomodorini
– Cookie al burro di arachidi e doppio cioccolato
– Succo di frutta
Opzioni su richiesta sia vegane che senza glutine da comunicare in anticipo nelle note all’ordine.
Dall’ora di pranzo all’ora dell’aperitivo ci pensano Genuino e Mix Bistrot a portare tutte le delizie per trascorrere una giornata immersi nella natura durante questa prima edizione del nuovo Festival dedicato alla sostenibilità.
È richiesta la prenotazione del pic nic box: è semplicissimo, clicca qui!