
Zero sprechi con il Green Friday di Genuino
Ma quale Black Friday!?! Noi abbiamo detto “no” al consumismo sfrenato di questi giorni in favore di un consumo consapevole. Arriva il Green Friday di Genuino: acquisti di qualità, senza sprechi, ma soprattutto con la consapevolezza che tutto ciò che trovate sulla nostra piattaforma arriva da molto vicino!
Il cambiamento climatico, il consumo eccessivo, lo spreco: il pianeta che abbiamo è uno solo e noi lo stiamo a poco a poco rosicchiando. Per questo motivo ognuno di noi deve fare qualcosa, anche se in piccolo, per fermare questa lenta agonia.
Ci vuole una svolta per cambiare stile di vita e decidere che il nostro futuro è più importante dell’ultimo dispositivo elettronico o dell’ennesimo paio di scarpe che resterà nella scarpiera per chissà quanto tempo.

Che cos’è il Green Friday di Genuino?
Noi useremo il Green Friday di Genuino per sensibilizzare su un tema che ci sta molto a cuore, quello della sostenibilità, non solo a tavola, ma nella vita. Ecco perchè ci asteniamo da qualsiasi promozione, in favore dei nostri produttori, il cui lavoro deve essere valorizzato.
La grande distribuzione disumanizza il lavoro, inquina e rende le periferie invivibili, favorisce l’agricoltura intensiva. Il primo passo verso una vera svolta è prima di tutto consumare meno, prediligere le botteghe di quartiere, l’artigianato e per finire rifiutare i prodotti industriali.
Quando si compra una banana che viene dall’altra parte del mondo, si consuma anche il petrolio necessario al suo trasporto verso i nostri paesi. Produrre e consumare localmente è una delle condizioni per migliorare il nostro stile di vita e puntare tutto sul cambiamento. Ogni popolazione deve ritrovare la sua capacità di autosufficienza. L’Italia è un esempio di diversità unico nel suo genere. Uno stato che racchiude mille Paesi diversi con mille tradizioni diverse. Anche quando ci si sposta da una regione all’altra sembra di venire a contatto con un nuovo mondo. E allora perchè non valorizzare questa nostra bellissima caratteristica? Perchè non privilegiare l’agricoltura e la produzione locale a favore di una vita più sana e meno rivolta al consumismo eccessivo?

E tu aderisci al Green Friday di Genuino?
Da oggi pensiamo a quello che vogliamo veramente. Preferiamo una vita piena di cose o una vita vera, fatta di piccoli piaceri come quello di riunirsi a tavola e gustare un prodotto di stagione? Non serve la corsa all’accumulo. Basta riflettere e capire che tutto ciò di cui abbiamo bisogno non è altro che un pianeta vivo.