
A scuola di cucina con Genuino: il pane fatto in casa
Ricette genuine a base di ingredienti locali, piccoli trucchi per trasformare i tuoi piatti in un’esperienza unica, spunti da ricreare nella tua cucina: la nuova rubrica di Genuino è questo e molto altro ancora! Non si finisce mai di imparare ed è per questo che abbiamo creato l’appuntamento settimanale: “a scuola di cucina con Genuino”. Questa settimana iniziamo con un classico: il pane fatto in casa.
A chi non piacerebbe avere del pane sempre caldo in tavola con il suo profumo irresistibile che si spande per casa? Ognuno ha la sua tecnica per la panificazione, noi ne abbiamo studiato tre. Non sono difficili da realizzare e giorno dopo giorno si possono affinare le tecniche, usando magari le miscele più adatte che possono fare al caso vostro.
Fare il pane è un po’ come creare una nuova vita: l’impasto prende forma tra le mani e la cottura in forno lo rende croccante fuori e morbido dentro. Una preparazione che vi renderà fieri delle vostre potenzialità, un gioco da realizzare con i più piccoli per insegnargli quanto è importante veder crescere qualcosa su cui abbiamo lavorato tanto. Insomma una vera soddisfazione!

Tre ricette per realizzare il pane fatto in casa
Online si trovano tantissime ricette per il pane fatto in casa, noi ne abbiamo sviluppato tre che speriamo si adattino a tutti i gusti.
Il Pane fatto in casa con il lievito di birra
Ingredienti
- 300 grammi di farina bio Senatore Cappelli
- 200 grammi di farina manitoba
- 320 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale fino
- 12 grammi di lievito di birra fresco
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 5 grammi di zucchero semolato
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra fresco e lo zucchero in 3/4 di acqua. Aggiungere le due farine e impastare. Unire l’olio e il sale, aggiungendo l’acqua rimanente: impastare per qualche minuto (con la planetaria sarà più semplice). Fare lievitare l’impasto per un paio d’ore.
Mettere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, ripiegarlo per un paio di volte e creare delle pagnotte, che andranno poi sistemate sulla placca da forno rivestita con carta apposita. Infornare a 190 gradi per 35 minuti, poi alzare la temperatura a 220 gradi per gli ultimi minuti così da avere il pane fatto in casa con la crosta croccante.
Il pane fatto in casa con il lievito secco
Ingredienti
- 500 grammi di farina Bio Verna tipo 2
- 1 bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di sale
- 300 grammi di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
Unire farina setacciata e lievito, aggiungere sale e zucchero e continuare a mescolare. Versare lentamente l’acqua a temperatura ambiente mescolando prima con un cucchiaio e poi a mano, aggiungendo a filo l’olio extravergine di oliva. Impastare per almeno una decina di minuti e formare un panetto.
Ungere una ciotola e sistemare dentro l’impasto ottenuto, praticando sopra la classica incisione a croce. Coprire con la pellicola e far lievitare in luogo asciutto e tiepido per 45 minuti.
Passato il tempo, lavorare l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Far lievitare per altri 20 minuti. Spennellare la superficie del pane con un po’ di acqua, prima di infornare in forno caldo ventilato a 200 gradi per 30 minuti.
Pane integrale fatto in casa
Ingredienti
- 500 grammi di farina bio mix grani antichi integrale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 grammi di sale fino
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di malto
- 12 grammi di lievito di birra fresco
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungendo il malto. Nell’acqua rimanente, scogliere il sale e aggiungere l’olio. In una ciotola versare la farina integrale e aggiungere il composto di lievito e l’acqua con sale e olio, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
Impastare su un piano di lavoro infarinato per 10 minuti, per ottenere un composto liscio e omogeneo. Ungere una ciotola, mettere dentro l’impasto e coprire con pellicola, per far riposare tutto per un paio di ore. Lavorare poi l’impasto. Lasciare riposare fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Cuocere in forno caldo statico a 180 gradi per 50 minuti.
