La ricetta di Mirella per le scorze d’arancia candite

Ci sono giorni in cui ricevere un messaggio ti svolta la giornata, soprattutto se il messaggio arriva da una delle nostre clienti più fedeli che ci stupisce con una ricetta semplice ma golosissima, una di quelle ricette che avresti sempre voluto sperimentare ma che non hai mai trovato il tempo di fare. Ebbene, oggi vi diamo la ricetta di Mirella per preparare le scorze d’arancia candite.

Genuino.Zero non è solo una piattaforma dove fare la spesa locale e sostenibile, dove acquistare i prodotti del territorio in sicurezza, dove trovare gli ingredienti più ricercati per preparare i vostri piatti. Genuino è soprattutto una community in cui poter trovare ricette golose, spunti ecocompatibili, curiosità sul mondo del cibo sostenibile e consigli su come avere uno stile di vita sano. Per questo motivo abbiamo voluto condividere con voi la ricetta di Mirella e rendervi partecipi di quante cose si possano fare con gli ingredienti di stagione e un po’ di fantasia.

Ingredienti per la preparazione delle scorze d’arancia candite

(Per grammature diverse l’importante è mantenere le proporzioni degli ingredienti).

immagine; arancia sbucciata, buccia d'arancia; tagliere in legno
Buccia d’arancia biologica

Come si fanno le scorze d’arancia candite?

La sera prima mettere le bucce d’arancia tagliate e striscioline di circa mezzo centimetro in una bacinella piena d’acqua, che possibilmente va cambiata 1 o 2 volte per eliminare sporco e olio essenziale e ridurre l’amaro.

Il giorno dopo scolare le scorzette e metterle in un pentolino ricoperte d’acqua, portare a bollore e lasciare bollire per 1 minuto. Scolarle e immergerle in acqua fredda. Mettere in un tegame 150 gr di zucchero e 30 ml d’acqua; quando lo zucchero si è sciolto (il liquido diventa quasi trasparente) aggiungere le scorzette scolate, lasciare sobbollire a fuoco moderato girando in continuazione. Ci vorranno pochi minuti.

Quando l’acqua diventa sciropposa spegnere il fuoco e lasciare freddare nel tegame per 30 minuti. Scolare le scorzette. In un tegame mettere lo zucchero e l’acqua rimanenti (150 gr di zucchero e 30 ml d’acqua), quando lo zucchero è sciolto aggiungere le scorzette mescolando. Quando si è formato uno sciroppo colloso (si deve attaccare a pollice e indice) sono pronte.

Distenderle, distanziate, sulla carta da forno e farle freddare. Si conservano, morbide, per alcuni giorni in una scatola di metallo o in un barattolo.

Per una versione ancora più golosa. Sciogliere 100 gr di cioccolato fondente al microonde. Aggiungere allo stesso un cucchiaio di olio di semi di girasole e mescolare. Immergere 2/3 della scorzetta nel cioccolato. Lasciarle freddare sulla carta da forno.

immagine; scorze d'arancia candite; piatto
Le deliziose scorze d’arancia candite di Mirella

Pronti a replicare la ricetta di Mirella? Fateci sapere se vi è riuscita! Gli ingredienti li trovate qui sul nostro sito