Laboratori di Natale a Firenze

Due giornate interamente dedicate ai Laboratori di Natale a Firenze per grandi e piccini.

Ci eravamo ripromessi di allargare la community, di coinvolgervi in eventi genuini e sostenibili e di stupirvi con i laboratori e workshop green dei nostri produttori e ogni promessa è debito. Dicembre è alle porte ed abbiamo un ricchissimo calendario di laboratori di Natale a Firenze…genuini, ovviamente!
Dicembre è un mese ricco di eventi, sorprese, momenti di convivialità e di scambio. Ecco allora, calendario alla mano, segnatevi queste date e non mancate: domenica 1 dicembre e sabato 14 dicembre.

laboratori-e-mercatini-di-natale-firenzePartiamo da Domenica 1 dicembre quando dalle 10:00 alle 19:00 a Campo di Marte ci sarà la festa 100 stelle di Natale. In occasione della giornata di festa del Quartiere 2, abbiamo organizzato un ricco programma di laboratori offerti dal CCN che animerà la giornata. “Cento stelle a Natale” è l’evento promosso dal comitato dei negozianti del CCN Le 100 Stelle di San Gervasio e che comprende la zona tra via E. Gasperi, via Cento stelle e le strade limitrofe. Per tutta la giornata mercati, giochi, laboratori gratuiti e tanti negozi aperti. Si ritornerà alla vecchia vita di quartiere e allo spirito della comunità fatto di vere relazioni tra vicini.
Tutti i nostri laboratori di natale a Firenze saranno ad ingresso libero e legati da un unico tema: la sostenibilità. Questo il calendario:

  • 10:30 > Laboratorio sui semi “Piccoli Semi di Futuro” con Dario Boldrini. Adatto a tutti, dai 4 ai 99 anni
  • 11:00 > Laboratorio di cucina “Gli Gnocchi di Patate”, con Irene Mati. Come cucinare con poco creando piatti da chef. Per bambini dai 5 ai 10 anni (Qui per iscriversi)
  • 11:30 > Laboratorio sul miele “Il Magico Mondo delle Api”, con Società Agricola Il Sorbato. Adatto a tutti, dai 4 ai 99 anni
  • 12:30 > Laboratorio sui rifiuti “Rifiuti zero, come gestire i rifiuti domestici in modo corretto”, con Laura Lopresti di Ekoe. Per adulti.
  • 14:00 > Laboratorio di cucina “Del pane non si butta via niente”, con Irene Mati. Come cucinare il pane con gli avanzi della pasta della pizza. Per bambini dai 5 ai 10 anni (Qui per iscriversi)
  • 14:30 > Laboratorio sui rifiuti “Rifiuti zero, per imparare a riciclare fin da piccoli”, con Laura Lopresti di Ekoe. Per bambini.
  • 14:30 > Workshop sul Kokedama “Per Natale regala un paradiso volante”, con Marta Casa. Per adulti.
  • 16:30 > Dimostrazione “Ghirlande di Natale”, con Il Calicanto. Per adulti.

*** ATTENZIONE: controllate la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sul meteo, in caso di maltempo sarà rimandata ***


Sabato 14 dicembre invece, saremo delle amiche di Ratafià, che come ogni anno a Natale decidono di aprire il loro laboratorio ad amici, clienti, curiosi ed agli abitanti dell’Oltrarno per far conoscere le loro creazioni. Ratafià è il laboratorio artigianale dove si da vita alle idee, è il luogo d’incontro di artigiani e creativi che condividono la passione per il proprio lavoro e per l’hand made…il luogo ideale anche per i nostri produttori “genuini”! Appuntamento quindi dalle 10:00 alle 20:00 con il mercatino “A spasso da ratafià”, e durante la giornata, tanti laboratori di Natale a Firenze.

laboratori-e-mercatini-di-natale-firenze

Noi saremo infatti presenti con alcuni dei nostri produttori e con i laboratori sostenibili e genuini per grandi e piccoli. Questo il programma della giornata:

  • 16:30  > Laboratorio sui biscotti “I biscotti di Natale genuini”, con le Louisa e Gaia di Make and Bake. Per grandi e piccini, ingresso libero ma richiesta inscrizione (Qui il link)
  • 11:00 / 16:00  > Workshop sul Kokedama “Per Natale regala un paradiso volante”, con Marta Casa. Per adulti.


Insieme a noi, durante il giorno, ci saranno alcuni dei nostri produttori: Sara con il miele della Società Agricola Il Sorbeto, le salse storiche di Historiam che vi porteranno indietro nel tempo con le antiche ricette di Apicio, i preparati di Make and Bake per dolci americani da preparare in modo facile e semplice, e Marta&Dario con le piante verdi in contenitori ricilati e le nuove piante volanti del Kokedama. Per chi passa, l’appuntamento è in via del Casone 3r dalle 10:30 alle 20:00, noi ci saremo e sarà anche l’occasione per poter ritirare il buono sconto per la spesa di prova con consegna gratuita!

Segnate in agenda…nel frattempo, fate la spesa genuina e cci vediamo domenica 1 dicembre e sabato 14 dicembre!