Letture green sotto l’ombrellone

L’estate è il periodo migliore per prendersi un po’ di tempo per se stessi e dedicarsi a delle piacevoli letture sotto l’ombrellone, letture ovviamente sostenibili. Abbiamo fatto delle ricerche per voi individuando una serie di letture green che non vi faranno perdere di vista l’obiettivo della sostenibilità.

Come mai l’uomo si è preso il diritto di decidere le sorti di tutti gli altri esseri viventi? Perché le piante, che rappresentano il motore della terra, non hanno voce in capitolo? Questo manuale scritto dallo scienziato di fama mondiale è una vera e propria costituzione delle piante che propone otto norme per ripensare il nostro posto su questo pianeta, fare scelte diverse con un impatto diverso, nel rispetto e nell’armonia con l’ambiente che ci circonda.

Stefano Mancuso è il neurobiologo vegetale di fama mondiale che ha scelto Firenze come laboratorio mondiale di città verde ed ecosostenibile. Tanti i progetti realizzati dallo scienziato come quello della “Fabbrica dell’Aria” negli spazi della Manifattura Tabacchi, un vero e proprio dispenser d’ossigeno che riduce l’inquinamento. Ancora più numerosi i progetti in cantiere che vedremo realizzarsi nel corso di questi anni nella nostra città come quello della “forestazione urbana” sulle pareti di numerosi edifici cittadini (ne parliamo qui)

letture-green

Il libro è nato da un’idea dell’ Associazione Nazionale Nuove Direzioni Idee a cui ha partecipato anche il nostro partner Dario Boldrini di Ortobioattivo. Una raccolta di tecniche ed esperienze per coltivare giardini, orti e balconi in modo sostenibile. L’orticoltura e il giardinaggio sostenibili possono rappresentare una risorsa concreta per le singole persone, per le famiglie, per l’intera comunità. Aumento della biodiversità, miglioramento del clima locale, maggior riciclo di rifiuti organici, meno veleni sono gli effetti ambientali più evidenti.

  • Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città (e non solo), Francesco Ferrini e Alessio Fini

In questo libro molto realista e pragmatico potrete trovare un elenco degli effetti benefici del verde urbano, come il miglioramento della salute mentale, la ridotta mortalità cardiovascolare, gli effetti positivi riguardanti l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici, il rumore e il calore in eccesso. Una parte è poi dedicata anche ai problemi talvolta determinati dalla presenza delle piante. Più andrete avanti con la lettura e più riconoscerete gli spazi verdi come il principale mezzo per sostenere una vita sana nelle aree urbane.

  • Manuale del perfetto cercatore d’alberi, Tiziano Fratus (Feltrinelli)

La lettura perfetta per chi ama ritagliarsi del tempo passeggiando per i boschi e contemplando le bellezze della natura. Cercare alberi vuol dire imparare ad ascoltare, conoscere, arricchirsi. La guida spingere a riflettere lungo il nostro percorso nella natura.

libri-sostenibili

  • Un pezzo di terra tutto per me. Un giardino per fiorire in ogni stagione, Lorenza Zambon (Ponte alle Grazie)

In cima a una collina nel Monferrato c’è l’antica dimora che da più di vent’anni l’autrice condivide con un gruppo di artisti. Lorenza Zambon descrive la casa, ma soprattutto il giardino che cura con amore e passione, un posto magico in cui la natura incontaminata e selvaggia cambia con il passare delle stagioni. Il libro è una specie di diario di emozioni, riflessioni e sensazioni. Le immagini che si susseguono raccontano le storie delle persone che abitano lì, e degli animali che arrivano di tanto in tanto, della natura incontaminata di Monferrato e delle sensazioni che si provano a contatto con l’ambiente.

letture-green

Come avere il perfetto Balconorto? È possibile autoprodurre verdura anche su piccole superfici? Una volta imparato a conoscere le piante giuste poche sono le regole da seguire e tanta è la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e da noi prodotto. Ecco le buone pratiche per il Balconorto, la semina, le scelte bio, i contenitori, i fertilizzanti naturali, le fasi lunari, la guida sugli ortaggi da coltivare e i tempi di raccolta.

il balconorto

 

Per la sezione dei più piccoli abbiamo scovato questi tre piccoli tesori:

Pagine coloratissime in cui perdersi tra fiori, frutti, animali. Scoprire orti e giardini è facile con questi volumi dedicati ai più piccoli. Perché non è mai troppo presto per imparare a prendersi cura del mondo che ci circonda e per scoprire come i semi crescono e si trasformano in piante e come cambiano gli ortaggi di stagione in stagione.

Queste sono solo alcune delle letture green dedicate al tema dei giardini e degli orti. Oltre a coccolarvi in questi giorni di vacanza pensate anche a come proteggere e rendere migliore il mondo in cui viviamo, la sostenibilità invece non si ferma mai!

La nostra idea di sostenibilità si basa sulle buone abitudini. Leggere un buon libro, fare acquisti sostenibili, come quelli che proponiamo su Genuino.Zero