
Il menù detox dopo le feste
Quanto ti pesa iniziare la dieta ora che le feste sono finite? Ti sveliamo un segreto: non devi metterti a dieta! Inizia a muoverti, cambia le tue abitudini senza però saltare i pasti e scegli frutta e verdura invernali. Il menù detox dopo le feste è 100% Genuino!
La chiave di tutto è seguire un’alimentazione equilibrata, basata soprattutto su cibi di stagione. Un’abitudine importante in particolare perchè frutta e verdura di stagione presentano delle proprietà nutritive maggiori rispetto agli alimenti che hanno raggiunto la maturazione fuori dal loro periodo ideale. Inoltre, questi alimenti forniscono al nostro organismo proprio ciò che gli serve nel momento giusto.

Chi ama cucinare lo sa, in cucina ci vuole tanta fantasia e noi partiamo da un menu base per rimettersi in forma, da modificare ogni volta che si vuole e in base alle leccornie che la natura ci mette a disposizione in questo periodo.
Un tipico esempio di menù detox dopo le feste
Si parte dalla colazione: uno yogurt magro naturale, due fette biscottate artigianali e macedonia di kiwi, arance e mele. Va bene depurarsi ma facciamolo con gusto!
A metà mattina un bel frutto fresco di stagione, ad esempio un pompelmo rosa, anche spremuto e rigorosamente senza zucchero.

A pranzo un piatto unico composto da verdure di stagione: cavolfiori e broccoli lessi conditi con Olio e limone, accompagnati da riso integrale
A merenda un’arancia oppure un estratto di frutta e verdura di stagione. Che ne dite di arancia, carote e limoni?
A cena bisogna stare leggeri senza però dimenticarci le vitamine e le proteine necessarie: un minestrone a base di verdure (zucca, carote, cavolo, broccoli) e legumi (in particolare, ceci e lenticchie) con Olio e limone.
A completare la giornata una bella tisana depurativa o tè verde deteinato, senza dolcificanti.
