La migliore schiacciata alla fiorentina (secondo noi)

La schiacciata alla fiorentina non è solo il dolce tipico delle festività di carnevale, ma è anche il dolce più ricercato, acquistato e regalato fino alla primavera, quando le colombe gli ruberanno la scena. Ebbene si, in tanti ci avete scritto il vostro parere su quale possa essere la migliore schiacciata alla fiorentina in città e noi abbiamo colto la palla al balzo per stilare la nostra personalissima classifica della migliore schiacciata alla fiorentina. Non ha nessuna presunzione di essere esaustiva né assoluta, è semplicemente una raccolta di quelle che noi del team di Genuino riteniamo le più buone…secondo noi, che nessuno ce ne voglia! Anzi, continuate a dirci la vostra…”che si apra il dibattito!”

ricetta-schiacciata-fiorentina-tradizionale

La migliore schiacciata alla fiorentina è…

Quali sono le caratteristiche che deve rispecchiare per poter ambire al titolo di migliore schiacciata alla fiorentina? Sicuramente l’altezza dell’impasto (non troppo alto, da cui il nome “schiacciata”), la morbidezza, il profumo che deriva da un bilanciato mix di spezie e la tipica copertura di zucchero a velo con il giglio. Chi poi la preferisce ripiena con panna montata o crema chantilly, chi invece ne apprezza il gusto al naturale. Queste che seguono, sono le nostre preferite.

Iniziamo con un classico, che tutti gli anni raccoglie valanghe di consensi, peggio del vincitore di Sanremo: è lei, la schiacciata alla fiorentina della Pasticceria Giorgio a Soffiano. Tutti la conoscono, tutti la amano. Lievitazione lenta, morbidezza come da manuale, speziata quanto basta. Che sia ripiena o classica, la schiacciata alla fiorentina di Giorgio ha conquistato proprio tutti, è un rito che ogni anno si ripete. Per noi, rimane una delle migliori, senza alcun dubbio.

Non meno gustosa e soffice è la schiacciata alla fiorentina della Pasticceria Marisa in via Circondario: ha un’altezza perfetta, soffice e morbida che si scioglie in bocca al primo morso, per noi anche questa è un SI.

Altra tappa irrinunciabile per carnevale, la Pasticceria Silvano e Valentino a Novoli: la schiacciata di Alessandra si conferma molto soffice, con un impasto leggerissimo ed un mix di spezie bilanciato. Rimane una delle nostre preferite ed ha anche un altro punto a suo favore, non scontato nel settore: la gentilezza del personale che ti accoglie sempre con un sorriso.

Tra le altre che ci piacciono, segnaliamo quella Caffè Serafini in Piazza Dalmazia, quella di Badiani a Campo di Marte (anche nella versione ripiena di gelato buontalenti…), quella di Bellucci allo Statuto e di Nencioni in Sant’Ambrogio.

immagine; schiacciata fiorentina; dolce toscano

La migliore schiacciata fiorentina su Genuino.Zero

Ovviamente anche su Genuino trovate le migliori schiacciate alla fiorentina dei nostri produttori! Sono preparate sempre fresche con ingredienti del territorio e seguendo le ricette tramandate dai maestri pasticceri. Potete scegliere tra quella di Borgo Petriolo, realizzata con le sue farine di grani antichi e gli ingredienti di filiera corta che tanto ci piacciono. Oppure quella di Emma’s Baking soffice come una nuvola, oppure la mitica schiacciata alla fiorentina di Pasticceria Buonamici preparata con la ricetta della tradizione di San Frediano, senza fronzoli e senza aggiunte inutili.

Se poi il vostro ideale di schiacciata alla fiorentina è proprio quello fatto in casa, allora non perdete tempo e andate a leggere la ricetta della vera schiacciata alla fiorentina di Genuino. Con questa ricetta il successo è assicurato!

Qual è la tua personale classifica della migliore schiacciata alla fiorentina? Se ancora non le hai provate metti nel carrello le schiacciate dei nostri produttori e facci sapere cosa ne pensi.