Pasqua a Km0

Pasqua significa speranza, rinascita, tradizione e mai come quest’anno abbiamo bisogno che sia anche una Pasqua a km0. Potremmo così aiutare il nostro territorio, sostenere i produttori locali e contribuire all’economia di vicinanza. E poi, sarà anche l’occasione per gustare cose buone e sostenibili.
La tradizione vuole uova di cioccolato, colombe, agnello e chi più ne ha più ne metta e noi ovviamente abbiamo già pensato a tutto e troverete un ricco catalogo di prodotti locali e stagionali per una Pasqua a km0 e Genuina.

Dal dolce al salato fino al vino, la lista è lunga, ma non dovrete caricarvi del peso della spesa, a portare tutte le prelibatezze per una Pasqua genuina ci pensiamo noi. Pronti al click?

I dolci per una Pasqua a km0

Iniziamo con i dolci pasquali che fanno felici i più piccoli e fanno tornare bambini anche i più grandi.colomba-artigianale-lunardi-monoDa Lunardi arrivano le Colombe in tre formati per soddisfare i single ma anche le famiglie numerose: monoporzione da 100gr., da 500gr e da 1 Kg. Fatte come una volta, a lunga lievitazione e deliziose. Ma non finisce qui, ci sono anche il Masso alla Frutta, e l’uovo di Frolla grande e piccolo.

Non è pasqua senza l’uovo di cioccolato e la sorpresa è che ce lo porta Pistocchi, il re del cioccolato. Al latte o fondente? scegli il tuo e ordinalo subito prima che vadano a ruba! Dalla tradizione napoletana è arrivata la Pastiera. Irresistibile, profumata e realizzata seguendo la ricetta tradizionale dalle sapienti mani di Angelo di Forno Romolino.
Pastiera_Pasqua_Firenze

Emma’s Baking ha deciso di farci proprio cadere in tentazione con le colombe artigianali, classiche o glassate al cioccolato o pistacchi, la Veneziana oppure la Torta Pasqualina: dolce o salato, ce n’è per tutti i gusti! E il brindisi? Con Piccaratico andiamo sul sicuro. Scegli tutto il necessario per accompagnare le bontà della tavola: Vino Frizzante, Chianti da grigliata o Vinsanto? Per gli amanti dei cocktail, Meme Cocktails pensa proprio a tutto con il Negroni Pops, un cofanetto composto da un cocktail e 3 praline abbiate ideale per una degustazione golosa del cocktail nella versione mangia e bevi.

E per chi vuole seguire la tradizione della nonna di portare sulla tavola di Pasqua le uova sode, cosa ci può essere di meglio che il tovagliolo in lino 100% naturale per presentarle nel modo migliore?

Il tovagliolo è realizzato a mano artigianalmente da Sandra di T.Art.Lab e può essere acquistato sia singolarmente, che in coppia, oppure nel kit con le 6 uova fresche di Orto di Vaggio.

Agnello o Grigliata: cosa preferisci per la tua Pasqua a km0?

E poi il pezzo forte, immancabile sulle tavole di Pasqua: la ciccia. Agnello o grigliata classica? Abbiamo pensato ad entrambe le cose e come l’anno scorso sia da Pagliana che Orto di Casaglia ci portano una piccola quantità di agnello allevato naturalmente nelle loro fattorie: spalla, coscio, carré, oppure il pacco misto con spalla e costolette d’agnello o la confezione con coscio e costolette  le costoline. La carne di agnello sarà disponibile solo da venerdì 26 e fino a venerdì 2 (salvo esaurimento).
Menoni ci porta invece il misto per la grigliata: bistecchine di maiale, salsiccia e spiedini…accendete il BBQ! Ci porta anche alcune specialità a base di agnello: le polpettine con la menta e l’agnello ripieno di carciofi. Il tutto, da accompagnare alle buonissime patate arrosto dell’Az. Agricola Piccaratico: già pronte, basta ripassarle in forno per qualche minuto, sentirete che bontà!

carrè d'agnello

Allora, cosa aspetti? Inizia a pensare al tuo menù per una Pasqua a km0 e fai l’ordine su Genuino…ti arriva tutto a casa in tempo per il venerdì santo!