Poggio di Camporbiano, eccellenza biologica toscana

Siamo felici di presentare un novo produttore “genuino”…ed in questo caso lo possiamo definire tale a pieno titolo: la fattoria Poggio di Camporbiano, di San Gimignano.
Fin dall’inizio del nostro progetto, ci siamo imposte una regola: quella di selezionare solo i migliori produttori locali, quelli che potessero darci garanzie di serietà, qualità, ma anche attenzione e rispetto della natura e degli animali. Alle volte, questo ha significato anche prendere decisioni scomode, dover dire no a realtà magari anche ben conosciute sul mercato locale e che ci avrebbero permesso di uscire con prezzi più competitivi. Ma abbiamo scelto di rimanere coerenti con i nostri principi: solo aziende a conduzione familiare, che producano in modo artigianale e non semi-industriale, che seguano la regola di privilegiare la qualità alla quantità. Su Genuino non troverete marchi che potrete acquistare nella grande distribuzione ordinaria ed al supermercato, ancorché locali, perché i nostri produttori hanno capacità produttive limitate e prediligono i canali di vendita diretta, come mercati, GAS o canali innovativi come il nostro, che accorciano realmente la filiera.
Per questo, siamo davvero entusiaste di poter offrire in anteprima la possibilità di acquistare comodamente online gli eccellenti prodotti biologici di Poggio di Camporbiano a Firenze: a partire dal loro mitico latte crudo in bottiglia di vetro, fino alla vasta gamma di formaggi vaccini e caprini, sia lavorati a crudo che con caglio vegetale. E poi, i cereali da colazione e le confetture prodotte con la loro frutta della fattoria ed altri prodotti lavorati internamente nell’azienda agricola.
formaggi-biologici-camporbiano

Poggio di Camporbiano: un vero produttore “genuino” dal 1988 solo Bio

Dicevamo, un vero produttore “genuino”, conosci la loro storia? Allora leggi di seguito perché è veramente interessante quello che 33 anni fa hanno creato 4 ragazzi venuti in Toscana dal Piemonte, arrivati in un poggio abbandonato poco lontano dalle torri di San Gimignano…

Quando Fabio arrivò in Toscana con il suo fratello ed un gruppo di amici, sul poggio di Camporbiano c’era solo un vecchio rudere, campi abbandonati e poco altro. Da buoni giovani sognatori, immaginarono di creare proprio in quel luogo un’azienda agricola che fosse rispettosa della terra e degli animali: pochi anni di studi in agronomia li avevano convinti che l’agricoltura intensiva che in quegli anni era l’unica opzione, non potesse essere compatibile con un futuro sostenibile per il pianeta. Iniziano a pensare che la genuinità dei cibi di cui ci nutriamo dovesse essere accessibile a tutti e che da qui dovesse passare l’armonia con se stessi e con la natura.
poggio-camporbiano-campi-erba-medicaNacque così nel 1988 la cooperativa agricola, uno dei primi esempi di azienda agricola biologica in Toscana (ed anche in Italia), tanto che inizialmente furono considerati dei giovani sognatori senza gran futuro. Oggi, dopo oltre 30 anni, Fabio ed i suoi amici sono ancora lì e sono una delle poche realtà in Italia ad aver fatto scuola nell’agricoltura biologica tanto che ancora oggi sono chiamati spesso ad insegnare ai nuovi giovani un modo diverso di fare agricoltura.
L’azienda avviò subito coltivazioni con metodi biodinamici, utilizzando prodotti e preparati naturali per la concimazione, per la difesa delle piante e la cura degli animali, così come la rotazione delle colture per aumentare della vitalità dei terreni. Dal 2007 l’azienda ha ottenuto la certificazione biologica di processo ed è a tutti gli effetti un’azienda BIO.
poggio-camporbiano-capre-gruppopoggio-camporbiano-capreGli oltre 200 ettari di campi che si estendono ad ovest di San Gimignano, sono dedicati all’allevamento di animali ed alla coltivazione di cereali, ortaggi e frutti; nei 100 ettari di bosco sono coltivate diverse varietà di alberi da frutto (ciliegie, prugne, albicocche, pesche, fichi e mele di antiche varietà). Il cuore dell’azienda è comunque l’allevamento di vacche, capre e cavalli che viene fatto con metodi che vanno oltre il disciplinare biologico:
non sono utilizzati mangimi, bensì solo il fieno e l’erba dei loro pascoli, unita a crusca e orzo;
– i vitellini sono allevati con con latte materno e non con latte in polvere;
– non viene praticata la decornazione, e la stabulazione è libera, nessun animale è tenuto in catene
– la fecondazione è naturale e non artificiale
– non si utilizzano antibiotici né medicine, gli animali sono solo curati solo con metodi naturali fitoterapie
– ogni animale ha il suo nome, la stalla è ampia e in estate dispone di ventilatori per tenere una temperatura fresca
poggio-camporbiano-campi-foraggioLa maggior parte dei prodotti vengono lavorati direttamente in azienda, dove è presente il caseificio e la cucina di trasformazione per i prodotti ortofrutticoli, il tutto secondo lavorazioni artigianali rigorosamente biologiche. Il latte viene lavorato per produrre una vasta gamma di formaggi di cui molti lavorati a crudo o con caglio vegetale (prodotto in azienda), che finiscono sulle tavole di consumatori consapevoli e di chef attenti che richiedono solo i migliori ingredienti per i loro ristoranti.

La ricetta di Poggio Camporbiano è semplice: animali felici producono un latte eccellente, talmente buono che basta la sola esperienza del mastro casaro per creare formaggi unici. Basta un morso per capire il perché, se non li conosci già, provali subito!

Poggio di Camporbiano è su Genuino.Zero: scegli nell’ampia gamma dei loro prodotti biologici. Li ordini online e li ricevi a casa insieme ai migliori prodotti del tuo territorio.