
Primizie primaverili: ma quando arrivano?
La primavera ormai è arrivata da un po’ ma le primizie del momento tardano a farsi vedere. Purtroppo le temperature più rigide del normale di questi giorni non sono state d’aiuto. Il sole timido si rifiuta di scaldare i frutti della terra e portarli a maturazione. Le produzioni sono indietro ed è questo il motivo per cui su Genuino non troverete ancora le primizie primaverili che speriamo arrivino quando le temperature si alzeranno un po’.
Quando abbiamo dato vita a Genuino.Zero abbiamo avuto chiaro fin da subito la nostra idea: seguire la natura, rispettando le sue tempistiche, senza forzarla o stravolgerla a seconda dei nostri capricci. Essere veramente sostenibili vuol dire questo: avere pazienza, assecondare i ritmi della terra e non vendere prodotti fuori stagione.
Rispettare lo scorrere del tempo è una scelta ecologica, un piccolo gesto che può produrre effetti positivi. Come farci stare meglio e consentirci di risparmiare soldi. I prodotti di stagione garantiscono il meglio delle proprietà di ciascun frutto e di ciascun ortaggio: non hanno bisogno delle forzature chimiche per maturare. E ciò incide anche sul sapore.
Mangiare secondo natura permette di ridurre notevolmente l’impatto inquinante dei trasporti o dei fertilizzanti/pesticidi chimici di sintesi impiegati nei campi, oltre a ridimensionare il dispendio di risorse energetiche e di energia pulita nelle serre. Se una pianta viene fatta crescere in una stagione che non è la sua, sarà più debole e quindi ovviamente sottoposta a trattamenti antiparassitari.
La natura sa: fornisce la frutta e la verdura giusta nella stagione giusta. Per esempio in primavera, quando il nostro organismo deve liberarsi dalle tossine accumulate in inverno e prepararsi alla bella stagione, arrivano primizie primaverili detox e remineralizzanti come i ravanelli o gli asparagi. La natura fornisce alimenti più leggeri e più consistenti quando è la stagione giusta affinché noi riceviamo più o meno riserve ed energia.
Essere allineati con i ritmi della natura di cui siamo parte non può che nutrirci meglio e di più. Ecco perchè è importante diffidare da chi ci fa credere che è possibile mangiare la frutta e la verdura che si vuole e quando si vuole.
Ester
14 Maggio 2021 at 09:00Bravissime, fate un ottimo lavoro. Sottoscrivo tutto.
La pazienza ci salverà!