Genuino.Zero



Shop

Logo
2.5 su 5

Antico Forno Romolino

Antico Forno Romolino
Il pane artigianale fatto come una volta

L’Antico Forno Romolino è una storica bottega che si trova nel centro storico di Lastra a Signa fin dal lontano 1940. L’attuale laboratorio è stato rilevato dalla nuova gestione di Angelo e Monica che portano avanti l’antica arte bianca all’insegna della qualità e dei nuovi prodotti, sempre nel rispetto delle tradizioni.

Le farine che utilizzano per i prodotti da forno sono acquistate dai produttori locali, provenienti in particolare dalla zona di Montespertoli. Molte sono farine di grani antichi, che vengono sapientemente mescolate con olio extra vergine e lievito madre, senza strutto o componenti chimiche.
Oltre ad una vasta offerta di pane, dal tradizionale fino a proposte più sfiziose come il pane contadino con uvetta e noci, Angelo sforna ogni giorno la celebre schiacciata all’olio, fatta come una volta. Tra le proposte salate, uno dei prodotti più amati sono “le croccantelle”, sottili sfoglie di pasta ai gusti cipolla, sesamo, naturali, curcuma, integrali e ai cereali. Ma non solo, anche tanti biscotti come quelli alla mandorla, le tortine al cioccolato senza lievito, i tradizionali pan di ramerino, fino ai celebri “Quelli di una volta”, biscotti fatti con farina macinata a pietra, nocciole e uvetta. 
Insomma ce n’è per tutti i gusti!