Genuino.Zero



Shop

Logo
0 su 5

LATTERIA RICCIANICO

Latteria Riccianico formaggi vaccini

Formaggi artigianali del Mugello: da un stalla sulle montagne i veri formaggi di una volta

La storia della Latteria di Riccianico inizia nel 1933 quando nella località Sigliola Greta, a 500 metri tra boschi e colline sulle montagne del Mugello, Roberto Marchi arrivò al podere con i suoi otto figli e la moglie Giulia. Da allora, tre generazioni di allevatori hanno tramandato la tradizione della caseificazione nell’alto Mugello. Nel nella vecchia stalla di Riccianico viene allestito un caseificio con attrezzature il più possibile vicine a quelle tradizionali, dove viene lavorato il latte fresco esclusivamente a mano, per produrre ottimi formaggi con il gusto e il sapore di una volta.

Le mucche dell’Azienda Agricola La Greta sono prevalentemente di razza bruna alpina e frisona, che producono un latte di elevata qualità, e pascolano tranquille e si cibano in libertà. L’Azienda Agricola segue i metodi dell’agricoltura tradizionale: foraggi ed cereali sono prodotti all’80% internamente per garantire un allevamento sano e sostenibile, a basso impatto.
Il latte viene lavorato a crudo così da mantenere inalterato il sapore dei prati e pascoli e per realizzare un formaggio più saporito e “genuino” rispetto a quelli da allevamenti intensivi. 

Passione, amore per gli animali, condivisione e solida amicizia sono i valori di Latteria Riccianico.
E con questi valori realizzano una selezione di ottimi formaggi, prodotti con un metodo artigianale antico che salvaguarda e valorizza il gusto autentico e genuino dei sapori di questa parte di terra Toscana.

Seleziona i prodotti