Regali di Natale sostenibili: quest’anno scegli locale

Quest’anno più che mai sarà importante selezionare con cura gli acquisti da fare per le feste e scegliere regali di natale sostenibili e locali. Il momento che stiamo vivendo, le difficoltà economiche ma anche le restrizione negli spostamenti, non ci permetteranno di vivere un natale come sempre, ma questo non vuol necessariamente dire che sarà meno bello. Anzi, ricordiamo sempre che nei momenti di difficoltà si scoprono risorse che credevamo di non avere e che si apprezzano cose che prima non tenevamo di conto.

Regali di natale sostenibili e locali: una opportunità per tutti!

Negli ultimi mesi abbiamo necessariamente dovuto rivedere il nostro modo di fare acquisti ed abbiamo scoperto che tante attività locali sono qui vicino a noi e possono darci una mano, così come noi la diamo a loro sostenendoli con le nostre spese. Per queste feste, crediamo che la scelta di fare regali di natale sostenibili e locali abbia un valore ancor maggiore del normale. Vuol dire aiutare il tuo territorio, la tua terra, i tuoi artigiani, contribuire ad arginare la crisi, permettere ad alcune attività di superare la bufera e farle sopravvivere. Per questo con i nostri produttori, abbiamo pensato di creare un catalogo di natale che possa offrire tante idee e spunti per regali artigianali, sostenibili, locali.

Partiamo dai dolci di natale, che non possono mancare sulla tavola delle feste: come da tradizione, il calendario dell’avvento è un classico a cui non si può rinunciare e da noi lo porta la Pasticceria Buonamici con il suo Biscottato dell’Avvento: 24 sacchettini, uno per ogni giorno fino al natale che nascondono una golosa frolla artigianale, classica o al cioccolato. E poi, il gran panettone, che ci porta la rinomata Pasticceria Silvano&Valentino in varie tipologie, dal tradizionale, alla versione gianduia e noci oppure con cereali antichi e frutti di bosco. Per chi desidera un buon panettone, artigianale e biologico, abbiamo anche inserito un outsider, la Gran Pasticceria Dacasto delle Langhe, unica deroga al km0 che abbiamo ma ci permette di proporre un prodotto biologico certificato. Sempre per rimanere nel girone dei golosi, arrivano i mitici cantucci di F.lli Lunardi da Quarrata, che non hanno bisogno di presentazioni, sono già entrati nel mito!

Sempre rimanendo il ambito culinario, non mancano altre idee per regali gastronomici locali e di gran qualità, come il prezioso cofanetto in legno con 6 tipologie di caffè selezionate da LaTosteria (Arabica, Classico, Intenso, Bio, Dek e monorigine Brasil). Per gli amanti dei cocktail e degli aperitivi, da non perdere i cocktail in vasetto di Meme Cocktails, tutti realizzati con spirits di alta qualità toscani: dal mitico Negroni fino a mix più particolari, sono prodotti dalla barman Chiara Cantini, barlady conosciuta sulla piazza e molto attiva in vari eventi di settore.

Per arricchire la tavola delle feste, non mancano i grandi classici: dalla rinomata macelleria Menoni Luca, oltre alle carni ripiene che sono perfette per i pranzi e le cene delle festa, arriva il cappone che fa rima con brodo e tortellini, piatto simbolo del natale. Dalla fervente mente del Menoni, arriva anche una interessante novità, che si presta bene anche come regalo: i burger kit, delle scatole dove troverete tutto l’occorrente per preparare a casa vostra un vero american burger, con tutti gli ingredienti locali selezionati personalmente da Luca e le istruzioni per realizzarlo a casa. Pane, hamburger ed i loro ingredienti accessori, tutti già pronti da cuocere: se i ristoranti sono chiusi, non c’è problema possiamo regalarci una bella cena anche a casa.

Passando ai regali per la casa e per la persona, anche qui non mancano le idee: dai tessili per la casa, ricchi di colore e brio di Waxmore, tutti realizzati a Firenze nel loro laboratorio di Murate (sono una startup come noi dell’universo di Murate Idea Park), fino agli oggetti in cotone 100% naturale, riciclabili e fatti a mano di T.Art.Lab da Pescia (dischetti struccanti, panni multiuso per la casa e spugnette per la cucina).

Non possono mai mancare sotto l’albero, sono adatti a tutte le età dagli 0 a 99 anni, sono il migliore passatempo del mondo ed aiutano a viaggiare con la fantasia…visto che ancora di persona non lo possiamo fare! Stiamo parlando dei libri e ce li porta la libraia Martina della Libreria Indipendente OnTheRoad. Potete ordinarli direttamente da lei, ed arriveranno comodamente con il resto della spesa…altro che amazon prime!!!

Infine, mai dimenticarsi di prenderci cura di noi, tanto meno in un momento come questo una coccola ha un gran valore: dai saponi naturali BIO di OfficinadeiSaponi di prato, ai detergenti di Latte di Capra di Maien, fino alla linea viso e corpo totalmente naturale delle ragazze de LeSpontanee di Pontassieve…saranno sicuramente regali apprezzatissimi da chi li riceve!

Non farti sfuggire l’occasione di un Natale 100% sostenibile e a km0. Scegli i prodotti del territorio e festeggia insieme ai nostri produttori