
Ricetta anti-spreco con gli scarti dei broccoli
Hai preparato quei buonissimi broccoli gratinati e adesso hai tutti quei gambi sparsi per la cucina? Fai pulizia, ma non buttarli! Usali per preparare questa buonissima ricetta anti-spreco con gli scarti dei broccoli.
Di ricette con le cime dei broccoli ne conosciamo a bizzeffe, ma sapevate che tutto il broccolo è commestibile e del broccolo non si butta via niente?
Gambo e foglie del broccolo possono servire a preparare un gustoso pesto da utilizzare come condimento per la pasta o da spalmare sul pane o ancora da utilizzare per preparare frittate innovative.
Il broccolo è ricco di fibre, vitamine e minerali e contiene sostanze antiossidanti, per questo si consiglia di mangiarne in grandi quantità, soprattutto durante il periodo che va da settembre fino a marzo, quando il broccolo è di stagione.
La Ricetta anti-spreco con gli scarti dei broccoli: pesto con gambo e foglie di broccolo
Il pesto con gambo e foglie di broccolo è una ricetta sostenibile creata apposta per non scartare nulla del broccolo e si prepara in pochissimo tempo.
Ingredienti
- gambo e foglie di broccolo
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- due cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- un pizzico di sale
Preparazione del pesto
Tagliate il gambo del broccolo a fette, eliminando le parti rovinate o annerite e cuocetelo a vapore per quindici minuti. Cuocete anche l’aglio a vapore insieme al broccolo per renderlo meno intenso.
Potete aggiungere anche delle spezie ed erbe aromatiche o del peperoncino, o ancora dei pomodorini essiccati, pepe, curcuma, basilico o origano.
Lasciate intiepidire il gambo, sistemate tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungete uno o due cucchiai dell’acqua di cottura e frullate fino a ottenere una purea omogenea.
Il segreto per un delizioso pesto sostenibile è acquistare i broccoli biologici su Genuino e poi mettervi alla prova con questa ricetta anti-spreco sperimentale.