
Ricetta leggera e sostenibile: Vellutata di baccelli di piselli bio
Ci troviamo nel periodo migliore per gustare una prelibatezza esclusivamente primaverile: i piselli freschi biologici! E quale modo migliore per esaltarli se non attraverso la ricetta leggera e sostenibile di giugno della nostra amica Sandra del blog Sono io, Sandra? La vellutata di baccelli di piselli bio.
Facili da usare in cucina, i preferiti dei bambini e di grande importanza per la scienza. Gli studi di genetica di Gregor Mendel infatti furono possibili proprio grazie ai piselli. Se non fosse per la loro grande varietà, con cui condusse i suoi esperimenti, oggi non avremmo le basi di questa conoscenza.
Come tutti i legumi non devono essere considerati un contorno. Quindi sono sconsigliati come accompagnamento di pesce o carne perchè rappresentano un surplus proteico, non necessario. I piselli sono una fonte proteica e sarebbe quindi opportuno accompagnarli con cereali.
I piselli sono anche diuretici e, grazie alla presenza di fitoestrogeni, ovvero estrogeni di origine naturale, possono essere utili ad alleviare i disturbi tipici della menopausa.

La perla verde della cucina italiana può diventare protagonista delle nostre tavole in poche e semplicissime mosse e la nostra blogger Sandra Pilacchi ce lo spiega nella sua ultima ricetta leggera e sostenibile: Vellutata di baccelli di piselli
Un piatto preparato con gli scarti di queste primizie primaverili. Da realizzare esclusivamente con prodotti freschi come i nostri piselli bio a km0 che trovate sul sito.
Ingredienti per la ricetta leggera e sostenibile di giugno: Vellutata di baccelli di piselli bio
Già lo sapete quanto odiamo gli sprechi e per questo abbiamo amato fin da subito questa ricetta leggera e sostenibile che si basa sul concetto di non buttare via nulla e cucinare con gli scarti.
Ingredienti per due persone:
- 500 g. di piselli freschi biologici
- 2 patate bianche medie
- un cucchiaio di panna da montare
- rosmarino, sale pepe e olio extra vergine di oliva

La vellutata potete accompagnarla con pane fritto, ovviamente genuino!
Scoprite la ricetta leggera e sostenibile sul blog di Sandra. Ma prima fate la spesa e acquistate gli ingredienti che vi servono per realizzare questo manicaretto che vi scalderà il cuore.