
Come far mangiare i broccoli ai bambini?
Far mangiare i broccoli ai piccoli di casa è un’impresa da sempre, ma esistono delle sfiziose ricette con i broccoli per bambini che vi faranno ricredere.
Purtroppo la consistenza e l’odore di questi ortaggi così saporiti e benefici non aiutano. I broccoli però hanno un alto contenuto di vitamina C, vitamina B2, vitamina A, vitamina E e molte fibre e sali minerali che li rendono un vero e proprio toccasana per la salute. Sono efficacissimi antiossidanti, proteggono occhi e ossa. Sono adatti nelle diete delle persone colpite dal diabete. Vengono considerati, inoltre, ottimi alimenti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Il trucco per far mangiare i broccoli ai bambini è quello di cucinarli evitando di diffondere il cattivo odore che emanano una volta cotti. È possibile assorbire gli odori grazie alla mollica del pane, mettendola in pentola insieme alle verdure. Per ottenere risultati migliori potete sempre inzuppare la mollica con del succo di limone, dell’aceto o del latte. Di fondamentale importanza è nascondere la verdura, come? Ve lo spieghiamo in queste semplici ricette con i broccoli dedicate ai bambini.
Tre ricette con i broccoli per bambini.
Polpette di broccoli
Ingredienti:
Lavate e pelate le carote e le patate, tagliate in piccoli pezzi tutte le verdure. Versate il tutto in una pentola d’acqua bollente e lasciate cuocere. Quando le verdure saranno morbide mettetele in una ciotola, schiacciate bene con una forchetta, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e il pangrattato. Mescolate bene. Con le mani umide formate le polpette, magari facendovi aiutare dai vostri piccoli che si divertiranno a preparare le palline. Disponetele in una teglia foderata di carta da forno, fate cuocere a 200° per 25 minuti (meglio girarle a metà cottura per farle dorare in modo uniforme).
Con lo stesso impasto potete creare dei burger di verdure.
Pesto di broccoli
- Broccoli
- Basilico
- Parmigiano
- Mandorle
- Pinoli
- Sale
- Olio
Cuocere i broccoli a vapore e frullarli con basilico, parmigiano, mandorle, pinoli e sale. Aggiungere olio. Ottimo per spalmato sul pane o sulla piadina oppure come condimento per la pasta.
Tortini di patate e broccoli
Ingredienti:
- Broccoli 150 g
- Patate 300 g
- Uova 2
- Parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- noce moscata
- pangrattato
Cuocete a vapore broccoli e patate, schiacciateli con lo schiacciapatate o con la forchetta e lasciateli raffreddore. Aggiungete, mescolando con la frusta, uova, sale, olio, formaggio, noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete usare questo ripieno per farcire una base di frolla salata, pasta sfoglia o brisé, oppure, potete semplicemente riempire degli stampini precedentemente unti e cosparsi con pangrattato. Versate il composto negli stampini o nella frolla ed e informate a 180 gradi per 20/30 minuti.
Fate felici i vostri bambini, preparategli una di queste ricette con broccoli e non smetteranno di mangiare queste sanissime e delicatissime verdure!