Per un agosto agrodolce: la ricetta farro e melone

Stanchi del solito prosciutto e melone ma avete troppo caldo per mettervi ai fornelli? Non sapete più cosa preparare per il pranzo in spiaggia? Volete una ricetta nuova e dal sapore indimenticabile? Provate questa ricetta farro e melone, un piatto fresco e gustoso, perfetto anche per il pranzo di Ferragosto.

Basta un pò di fantasia e buoni ingredienti di stagione per creare piatti veloci, semplici, dal sapore agrodolce e sicuramente estivi. Il nostro consiglio è quello di preparare la pietanza anche la sera prima e gustarla fredda. Volendo – anche per chi ha particolari intolleranze – si può sostituire il farro con l’orzo, la quinoa o il riso venere.

Ingredienti per il farro al melone:

Procedimento

Lessate il farro in abbondante acqua leggermente salata e fatelo cuocere per 12-15 minuti; nel frattempo scavata il melone e con la polpa ottenete delle sfere di piccole dimensioni (oppure, tagliatelo a piccoli cubetti della stessa dimensione). In un mixer preparate il pesto con il basilico, la menta fresca, i capperi, i pistacchi e abbondante olio. In una terrina capiente versate l’olio, il Primosale a cubetti e le sfere di melone. Unite al condimento il pesto e il farro scolato e raffreddato a temperatura ambiente, versate tutto il contenuto nel mezzo melone precedentemente scavato. Servite l’insalata di farro fredda oppure conservatela in frigo.

farro-al-melone

L’ingrediente protagonista di questa ricetta è il melone. Scegliere quello dolce e maturo  è essenziale per la buona riuscita di questo piatto agrodolce. Il melone ha un’azione dissetante, diuretica, rinfrescante e lassativa. Per evitare l’effetto lassativo la tradizione popolare consiglia di condirlo con sale e pepe. Del melone non si butta via nulla: le tisane ottenute dai semi dei frutti lasciati in infusione possiedono proprietà emollienti e sedative della tosse; in cosmesi si utilizza la polpa per preparare maschere che tonificano la pelle, rendendola vellutata.

I nostri meloni sono biologici e li trovate nel nostro store, per acquistarli basta un click!
Su Genuino.Zero potete trovare tanti prodotti locali a km0.