Risotto pecorino e baccelli

La natura sta urlando a gran voce, soprattutto in questi giorni in cui la mano dell’uomo si è ritratta. Ecco perché i colori che vediamo dalla finestra ci sembrano più vividi e gli odori che percepiamo più inebrianti. La primavera è esplosa in tutta la sua bellezza e con tutta la sua potenza. È il periodo che preferiamo perché è anche il momento in cui possiamo gustare le novità dall’orto e i prodotti freschi che nascono dopo il freddo inverno. Aprile è il mese dei baccelli che in Toscana colorano le tavole di verde e accompagnati dal gustoso pecorino (stagionato o fresco che sia) danno vita a un mix di sapori esaltante. Per chi a casa si sente uno chef e vuole mettersi alla prova con questi due ingredienti del momento abbiamo pensato a una ricetta gustosissima, semplice ma d’impatto: il risotto pecorino e baccelli.

Ingredienti per il risotto pecorino e baccelli

250gr. di riso carnaroli
20 baccelli bio, da sgranare
odori per il brodo (cipolla, carota, sedano e prezzemolo)
50gr. di pecorino fresco Orto di Casaglia o pecorino stagionato Da Pagliana, grattugiato
6 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe

Prepariamo insieme il risotto pecorino e baccelli

Pulite i baccelli: raccogliete le fave in un piatto ma non buttate le bucce, servono per preparare un brodo vegetale con una mezza cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Preparate il riso alla maniera classica, con un fondo di mezza cipolla bianca stufata e due cucchiaio di olio, facendolo prima tostare e poi sfumandolo con il brodo di verdure. Fatelo cuocere girandolo spesso fino a che non sarà vicino al punto di cottura. Regolate quindi di sale e solo alla fine, aggiungete i baccelli e pecorino grattugiato. Lasciate riposare qualche minuto a fuoco spento e mantecate con quattro cucchiai di olio extravergine. Servire nei piatti con qualche scaglia di pecorino, una macinata di pepe fresco ed ovviamente un giro di olio a crudo. Una ricetta semplice con due ingredienti poveri tipicamente contadini che danno al piatto un sapore unico.

Provate anche voi la ricetta del risotto pecorino e baccelli. Per prepararla scegliete prodotti sani, a km0 e genuini, i prodotti che trovate sul nostro sito e che vi verranno consegnati direttamente a casa ogni martedì e venerdì.