Con Seminaria si impara l’ecosostenibilità. Laboratori di orticoltura e seminari di orti creativi

Dall’amore per l’ecosostenibilità nascono i laboratori di orticoltura e i seminari di orti creativi di Seminaria 

Oggi vi parliamo di Seminaria, il progetto di Dario Boldrini e Elisa Minì, appassionati di natura, giardinaggio e scrittura che lavorano insieme per creare orti e giardini. Due menti aperte con una passione in comune per orti e giardini. Alla passione hanno legato anche l’insegnamento con i laboratori di orticoltura per bambini e adulti e con i seminari di orti creativi. 

Seminaria Laboratori orticoltura e orti creativi

Cosa significa per i due progettare e realizzare giardini e orti? Adottare metodi naturali nel rispetto dei tempi della natura, disegnare spazi esterni a mano libera ascoltando lo spirito del luogo, recuperare e rispettare il territorio. Dario e Elisa realizzano progetti che non rispecchiano i canoni standard ma assumono il carattere di luoghi capaci di evocare significati e di riconnetterci alla terra e alle sue meraviglie.

I laboratori di orti creativi di Seminaria

I laboratori sono delle vere e proprie esperienze didattiche e immersive in cui i bambini, attraverso attività ludico-pratiche, imparano l’amore per la natura che si trasforma in amore per gli altri, in condivisione e in capacità di ascoltarsi. I bambini in questo modo sviluppano la fantasia e imparano quanto sia importante rispettare la natura, così da diventare gli adulti sensibili ai temi dell’ecologia e dell’ecosostenibilità di cui questo mondo ha bisogno. 

Seminaria Laboratori orticoltura e seminari di orti creativi

Seminaria si ispira ai principi universali della Natura. Ogni creazione nasce da un’idea proprio come le piante nascono dai semi. 

Obiettivo principale della coppia è quello di realizzare giardini, orti e opere ecosostenibili in modo creativo, trasmettere e condividere conoscenze ed esperienze colturali, assecondando i ritmi planetari e in sinergia con le stagioni e le virtù dei semi e delle piante.